SOVERATO, PIAZZA MARIA AUSILIATRICE. L'INDICIBILE BRUTTEZZA E LA SCRITTA ORRIPILANTE, di Lucia Talarico
Ma sì... scrivete il nome della Madonna puntato, come fosse un nome qualsiasi, come fosse un appunto scribacchiato in fretta, come fosse un sig. sig.na sig.ra!
Pur essendo ormai avvezza al debosciamento totale della Città, quella scritta riesce ancora a farmi orrore! Non c'era qualcuno che controllava? Non aveva inforcato gli occhiali? Si annoiava, sbadigliava e ha bofonchiato sì, sì, vabbbonu? O forse ha pensato che una scritta che sta a identificare una piazza è meglio sia telegrafica? Poteva allora far scrivere "A.trice", tanto avremmo capito ugualmente e poi, a dirla tutta, quella piazza è talmente brutta che è difficile non averla ben impressa nella mente!
E l'artigiano/incisore addetto? E' abituato anche lui a non far funzionare il cervello o mette il ciuccio dove vuole il padrone tanto-a-me-che-mi-frega-basta-che-mi-pagano....
Ma parole come professionalità, senso del dovere, cura per la Città, attenzione, amore per il proprio lavoro, sono proprio tutte sconosciute a Soverato?
PS: alla statua dedicata alla Madonna nei pressi del passaggio a livello, c'è un'altra mirabile scritta, e cioè "L'amministrazione Comunale dona alla città di Soverato un'effigie della statua di Maria SS Addolorata", a "testimonianza bla bla bla" e con firma del sindaco di quel tempo! Qualcuno sa se l'hano pagata con i propri fondi personali? Altrimenti quel "dona" e quella firma sono assolutamente fuori luogo.
#CambiaMenti, suvvia, un po' di senno!