CALABRIA, LA REGIONE DOVE NESSUNO SI VERGOGNA! E I CALABRESI "PERSONE TENUTE AL GUINZAGLIO", di Gian Antonio Stella

 

CALABRIA, LA REGIONE DOVE NESSUNO SI VERGOGNA!
E I CALABRESI SOPPORTANO... "PERSONE TENUTE AL GUINZAGLIO", scrive Stella, ed è scandalosamente vero.

<<Nessuno però, in fatto di megastaff regionali, può avvicinarsi alla regione Calabria. Basti dire che non solo ciascuno dei trenta consiglieri ha diritto a un collaboratore esperto pagato 33.474 euro l’anno o due (chi spartisce gioisce, dice l’adagio) pagati la metà cioè 16.737, ma chi ha un qualsiasi ruolo istituzionale, la grande maggioranza, ha diritto ad abbondare. Esempio estremo? Il presidente del Consiglio Regionale può avere: un capo di gabinetto esterno a 167.521 euro l’anno, un vicecapo di gabinetto interno (88.716 euro in più sullo stipendio precedente), un portavoce titolare (55.452) più un portavoce aggiunto (24.945) o due portavoce aggiunti pagati la metà, più un segretario particolare pagato 40.771 o due pagati la metà, più un collaboratore esperto a paga piena o due pagati la metà, più un responsabile amministrativo a paga piena o due pagati la metà, più un autista a paga piena o due autisti pagati la metà. Più cinque dipendenti del consiglio o della Giunta (non sdoppiabili) con un supplemento medio allo stipendio di diecimila euro. Totale massimo: 18.
Il governatore regionale può arrivare invece (con gli sdoppiamenti) a un massimo di 12, ogni assessore a un massimo di 8 e così via. Poi ci sono i gruppi parlamentari. Poi tutti gli altri di «strutture ausiliarie»…

Contratti e contrattini

Insomma, «si fa presto ad arrivare a 303», assicura (niente nomi, ovvio) chi ha in mano le carte. Colpa della presidente Jole Santelli, morta dopo pochi mesi di governo? Ma per carità: colpa di un andazzo che va avanti, destra e sinistra, da anni. E che coinvolge per i soli gruppi consiliari moltissime altre persone tenute al guinzaglio (per non dire ricattate) con una miriade di contratti co.co.co. che quando si avvicinano nuove elezioni, come adesso, si gonfiano e gonfiano e gonfiano... Da luglio in qua 223 contratti e contrattini da 907, 875, 600 euro… Tozzi di pane gettati agli affamati: ricordati, quando si vota...>>
Gian Antonio Stella, Corriere della Sera